Hugo Vleminckx

Benvenuti a tutti ,

 

Mi chiamo Hugo e sono a vostra disposizione per guidarvi in lingua italiana nella mia città natale Lovanio , “vecchio di secoli ,ma con una vitalità infinita”

 

Sono nato proprio nel cuore del Grande Beghinaggio (“Groot Begijnhof”)  , attualmente patrimonio dell’umanità UNESCO , quando era ancora un quartiere povera popolare . Vi posso raccontare la storia molto particolare di come l’Universita Cattolica sia stata in grado d’acquisire in 1962 questo stupendo sito storico , salvandolo della demolizione totale ! In effetti era un’idea inimmaginabile , ma purtroppo senza l’università tutto questo quartiere sarebbe stato distrutto completamente …

Potremo fare un giro nel meraviglioso centro , dove faremo una passegiata nella storia di questa città universitaria, sede di una delle piu antiche università  (KU Leuven) di tutta l’Europa e che nel corso dei secoli è diventata un centro mondiale di conoscenza ed innovazione.

Adesso porta con orgoglio il titolo d’onore di  “European Capital of Innovation -2020”, assegnatole dalla Commissione Europea.

La presenza dell’università , fondato nel 1425 , è stato un dinamismo inesauribile lungo i secoli , che a lasciato un’ impronta sullo sviluppo urbano , la sua architettura ricco di palazzi storici  , la vita sociale e culturale . Ogni anno arrivano migliaia di giovani da tutto il mondo e la loro vitalità si ritrova in ogni angolo della città e sopratutto nella piazza definita il bar piu lungo d’Europa  : “ de Oude Markt” (= il vecchio mercato) colmo di locali e birrerie .

Vi offro un itinerario urbano , individuale o di gruppo , pieno di storie interessanti , varie , con curiosità storiche , ma anche di legende e aneddoti divertenti.

Spero di incontrarvi prima possibile !

 

Distinti saluti ,

 

Hugo Vleminckx

guida urbana accreditata (Visit Flanders)

+32 475 458 779   - hvleminckx@me.com

Hugo Vleminckx

hvlemincks@me.com

+32(0)475 458 779